Verdure di stagione: orecchiette broccoli e patate
Fotogallery
Verdure di stagione: orecchiette broccoli e patate
27/11/2016 Tra le verdure di stagione l’autunno, e in particolare novembre, ci regala i broccoli.
Tante le ricette adatte a questa gustosissima verdura: contorni ma anche primi piatti. Orecchiette broccoli e patate ad esempio è un piatto della tradizione pugliese facile e goloso. E se volete davvero esagerare, le orecchiette potete farle in casa. Unite farina e acqua tiepida leggermente salata fino a formare un impasto sodo. Lavorate a lungo la pasta, quindi avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa mezz'ora. Formate dei bastoncini di piccole dimensioni e da questi ricavate, grazie a un coltello affilato, dei cilindretti delle dimensioni di 1 cm. La pasta è pronta.
Per il condimento, pelate le patate, tagliatele a cubetti e pulite la verdura. In una casseruola, fate soffriggere con tre cucchiaini di olio un aglio tagliato a fettine e un pezzettino di peperoncino.
Quando l’acqua bolle salatela, unite le patate a cubetti, i broccoli, le orecchiette e portate a cottura mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronto ponete le orecchiette, i broccoli e le patate nel soffritto precedentemente preparato, unite un cucchiaio circa di pecorino romano, e fate saltare per un paio di minuti. Impiattate e buon appetito!
Ti aspettiamo nelle Gaming Hall Codere.
Solo da Codere il gioco è divertirti!